venerdì 19 giugno 2009

Tiramisù alle fragole



Il Tiramisù per me è sempre stato il classico preparato con il caffè...ma avevo sempre sentito parlar bene di quello preparato con le fragole...

perchè non provare questa "fresca" variante???

eccolo qui...provato e testato...

Confermo che è davvero buonissimo e delicatissimo!

Premetto che mi piace di più prepararlo nelle coppette o nei bicchieri perchè mi piace abbondare con la crema (la crema si deve sentire!), nella pirofila infatti mi sembra sempre che la crema scompaia tra i troppi biscotti!

e poi nelle coppettine è più facile da servire e più gradevole da vedere!



Sottolineo inoltre che il tiramisù per eccellenza è preparato con ottimo mascarpone...le varianti ricotta o philadelphia non sono paragonabili!!!



Ingredienti per 6 coppettine o 1 pirofila:

4 uova

500 gr di mascarpone

5 cucchiai colmi di zucchero (4 cucchiai per la crema e 1 per la macerazione delle fragole)

500 gr di fragole

savoiardi qb



Procedimento:


  • taglite le fragole a dadini (tenete da parte qualche fragole intera per la decorazione), aggiungete un cucchiaio raso di zucchero e mettele a macerare per qualche ora in frigorifero fino a quando avranno prodotto un pò di liquido sufficiente per bagnare i biscotti

qui aprirei una piccola parentesi...il liquido infatti prodotto dalle fragole vi servirà per bagnare i savoiardi, nel mio caso è stato sufficiente perchè avendo preparato il tiramisu' direttamente nelle coppette ho utilizzato pochi savoiardi. Nel caso infatti vogliate preparare il vostro tiramisu' nella classica pirofila utilizzerete quindi più savoiardi e quindi avrete bisogno sicuramente di più liquido...e in questo caso aggiungerete al liquido ottenuto dalla macerazione un pò di fragole frullate così da aumentarne la quantità per bagnare i vostri biscotti!





  • preparate ora la classica crema del tiramisu'...separate i tuorli dagli albumi e inziate a montare i tuorli con lo zucchero. Quando saranno diventati chiari e spumosi aggiungete il mascarpone e iniziate a miscelare il composto. Aggiungete per ultimo, con movimenti dal basso verso l'alto, gli albumi montati a neve fermissima!

  • iniziate così a comporre il vostro tiramisu'...imbevete quindi i savoiardi nel liquido delle fragole, posizionateli nelle coppette o nella pirofila, alternate con le fragole a dadini e la crema...proseguite così facendo 2 strati di biscotti.

  • mettere in frigorifero e lasciar riposare almeno un paio d'ore...servite guarnendo con fragole fresche e magari una spolverata di cioccolato bianco grattugiato o a riccioli (ottenuti con un pelapatate)


Evviva il tiramisù!


Roby ;-)

9 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! amiamo la versione originale..ma ammettiamo ch eneppure la versione estiva ci dispiace...anzi!!!
proprio belle e colorate queste coppette!!
bacioni

Serena ha detto...

Concordo sull'utilizzo delle coppette o di una grande coppa unica, comunque di un recipiente profondo, non di una pirofila bassa! Quanto all'uso delle fragole, non mi sono mai cimentata, ma, a giudicare dalle tue foto, mi sto perdendo qualcosa!

minnie ha detto...

Sono d'accordo con te, il tiramisu' è preparato solo con ottimo mascarpone; tutte le altri varianti sono semifreddi!!!
Beh quello con le fragole lo preferisco anch'io come versione estiva!

Federica Simoni ha detto...

Favoloso!!! buonissssssssimo!!

Simo ha detto...

Buono....davvero da provare!
Sicuramente più fresco ed estivo della versione originale.....

silvanausa ha detto...

che buonoooo non lo mai fatto alle fragole da provare

Unknown ha detto...

Adoro il tiramisù in tt le sue versioni!

Roby ha detto...

MANU e SILVIA:
grazieee! un bacione anche a voi!

ONDE:
è molto delicato...da provare allora se non l'hai ancora fatto!

MINNIE:
in effetti il mascarpone è una vera botta di calorie...ma vuoi mettere il gusto??? ne avevo assaggiato uno fatto con la ricotta ed era davvero osceno!
grazie a presto

Roby ha detto...

FEDERICA:
ciaoooo! e grazie!

SIMO:
ottimo...garantisco!

SILVANAUSA:
;-)provalo!

NANNY:
a chi lo dici! se non fosse così calorico lo farei un pò più spesso!