mercoledì 16 marzo 2011

Croque Monsieur










  

Quando abitavo ancora a casa dei miei, prima del mio matrimonio s'intende, c'era una tradizione domenicale che si rispettava tassativamente...
la domenica sera infatti, ancora pieni zeppi dal rigoroso pranzo, nessuno aveva voglia di mettersi a tavola nuovamente, di cucinare e spignattare...si aveva voglia di qualcosa di veloce e leggero senza troppa fatica!
Era quindi la serata della cena "free"...o meglio...ognuno MAGNAVA quello che voleva!... e il piu' delle volte si organizzava la "serata TOAST" ...così battezzata appunto! Si tiravano fuori avanzi vari...formaggi...salumi e pane in cassetta e via...si iniziava la preparazione di un paio di toast a testa...
Questo per dire che capita a tutti di avere voglia di qualcosa di veloce senza doversi mettere per forza ai fornelli e ogni tanto...una piadina al volo o un bel toast è una buona soluzione!
Questa ricetta, trovata su sito di Giallo Zafferano, è davvero veloce, simpatica e appetitosa...una valida alternativa al classico Toast insomma!
Il Croque Monsier è un toast francese farcito con prosciutto, besciamella e formaggio...e passato in forno per la gratinatura! Delizioso!!!
Buona serata TOAST a tutti!

Ingredienti per 4 toast:
  • 8 fette di pane per toast
  • 300 ml di besciamella (per la besciamella: 25 gr di burro, 25 gr di farina, 250 ml di latte, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata grattugiata)
  • 4 fette di prosciuttto cotto
  • 150 gr di formaggio groviera





















Procedimento:
  1. per prima cosa preparate la besciamella...io la preparo davvero in 5 minuti...ma volendo potete anche acquistarla già pronta o sostituire la besciamella, che avra' la funzione di "bagnare" il pane, con un po' di latte che spennellerete sulle fette aggiungendo anche qualche fiocchetto di burro...io ovviamente vi consiglio di preparare al volo una besciamella veloce veloce: mettete in un tegame una noce di burro (25 gr) con un cucchiaio di farina (25 gr)...lasciate fondere il burro e amalgamare per bene la farina e versatevi lentamente, mescolando con una frusta, 250 ml di latte già caldo, aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Lasciate quindi cuocere la besciabella per 5-7 minuti circa fino a quando avrà raggiunto la giusta consistenza.
  2. tritate il groviera con una grattugia...e iniziamo a comporre i nostri toast...
  3. prendete 4 fette di pane (nella foto ho preparato un solo toast per esigenze fotografiche!)...spalmate su ognuna un cucchiaio di besciamella (foto 1), adagiate sopra la besciamella una fetta di prosciutto cotto (foto 2) e una presa di formaggio grattugiato (foto 3). Coprite con un'altra fetta di pane, spalmate ancora un po' di besciamella e completate con abbondante formaggio (foto 4)
  4. adagiate i vostri toast su una pirofila e passateli sotto il grill del forno per circa 5-7 minuti fino a quando il formaggio sarà fuso e ben dorato! ...servire subito!e buon appetito!


11 commenti:

Irene De Giorgio ha detto...

che fame!!! li farò prestissimo..li avevo mangiati in Francia!

Mari e Fiorella ha detto...

Ottimi,sono tra le cose che si mangiano più volentieri, veloci e gustosissime!!!!!

Francesca ha detto...

Che buono!!! A me piace un sacco!!!

Anonimo ha detto...

che paradisoooo! buonissimooooo! e poi si preparano in poco tempo. Bravissima!

Micaela ha detto...

non l'ho mai mangiato, immagino sia buonissimo!

Tina ha detto...

Ciao Roby, proprio come le mie domeniche. Se riesco a resistere non mangio niente la sera, dato che di solito a mezzogiorno esageriamo. Altrimenti un toast è una cenetta sfiziosissima, specialmente con questo tuo toast speciale! Baci, Tina

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

bella variante...anche io ho la serata toast e sono sempre alla ricerca di nuove ricettine...questa la provo. Grazie!

Gabri ha detto...

....che delizia!!! Credo che saranno inaugurati presto anche nelle mie serate senza voglia di cucinare!! ;D

Jul e Mo ha detto...

Fantastico! Questa proprio non la cooscevo...grazie!

Roby ha detto...

IRENE:io non li conoscevo...anche perchè non sono mai stata in Francia!ed è stata una piacevole scoperta!Ma mi prometto di andare a testare presto quelli originali!

MARI E FIORELLA:confermo!

FRANCESCA: :-) anche a noi!

MEG:vero! poco tempo e ottimo risultato!

MICAELA: da provare allora! :-)

TINA: grazie! il Toast è proprio una bella alternativa alle serate della serie "non ho voglia di cucinare ma mangerei comunque qualcosina"...eh eh eh

ALE: vai...provala! vedrai che sarà apprezzatissimo! :-)

GABRI: :-) buona inaugurazione allora!

JUL e MO: :-) bene! allora via alla sperimentazione!

Anonimo ha detto...

Hello friends, good post and pleasant arguments commented here,
I am genuinely enjoying by these.