domenica 18 novembre 2012

Torta di pannolini - Diaper Cake





















Preciso subito che questa torta...come si vede dalla foto...non è commestibile! Ma essendo tuttavia una "torta", anche se di pannolini appunto, mi sembrava carino inserirla all'interno del mio blog!
E' un'idea regalo decisamente originale...
Tutte le mamme sanno quanti pannolini si usano quando si mette al mondo un neonato...e quindi questa torta sarà sicuramente apprezzata! Se poi, insieme ai pannolini si decide di inserire un pò di cosine carine...ecco...allora il risultato sarà decisamente un bel regalo per mamma e pupo!
Libero spazio alla fantasia dunque...preparatevi un pò di pannolini, degli elastici, dei nastri colorati e un pò di gadget...e il gioco è fatto!


Ingredienti...ops...materiale occorrente:

  • pannolini (io vi consiglio di utilizzare la taglia 2 o 3...sicuramente della taglia 1 la mamma avrà già fatto la sua bella scorta!) io ne ho utilizzati circa 52!
  • elastici direi almeno 52 (tanti quanti i pannolini da inserire) piccoli (diametro circa 4,5 cm) e qualche elastico più grande per tenere insieme i pannolini
  • nastri colorati (a seconda del sesso del nascituro...tutto rosa o tutto azzurro quindi)
  • gadget vari...io nello specifico ho inserito 1 biberon, salviette per il cambio, 1 bavaglina, 1 pupazzino da gioco, 1 massaggia-gengive, 1 borotalco, 1 crema all'ossido di zinco, 1 bagnoschiuma, 1 crema per il corpo...e tutto quello che volete!...calzine, ciucci, body, spugne, spazzoline, forbicine per le unghie, termometro per il bagnetto...ecc...ecc!
  • 1 tubo di cartone...che vi servirà per tenere insieme i vari piani della vostra torta! io ho riciclato il tubo di cartone della pellicola per alimenti, oppure il tubo di cartone di un rotolo di carta regalo...
  • 1 base per torte di cartone di circa 26-28 cm
  • carta trasparente per confezionare la vostra torta


Procedimento:

  1. si parte prendendo ogni singolo pannolino e arrotolandolo su se stesso partendo dal lato aperto (dalla parte alta insomma verso la base), così il pannolino rimarrà chiuso e protetto, e poi bloccate ogni singolo pannolino con un elastico...continuate fino ad arrotolare tutti i pannolini che intendete utilizzare
  2. partiamo ora con la composizione...mettete alla base una cerchio in cartone (una base dorata per torte andrà benissimo!) e al centro il tubo di cartone...ora prendete 4-5 pannolini e sistemateli intorno al tubo di cartone fermandoli con un elastico più grande e pian pianino inserite gli altri pannolini incastrandoli nell'elastico più grande che vi aiuterà a tenere il tutto insieme! ovviamente cercate di girare verso l'interno la parte con la chiusura del pannolino...
  3. procedete così creando anche il secondo e il terzo piano...
  4. ora la struttura di base è terminata ed andrà abbellita con i gadget che più vi piacciono e i nastri colorati!
  5. quindi incastrate per bene ogni oggetto/pupazzetto/bavetta inserendola tra gli elastici in maniera che rimangano ben saldi alla torta. Se inserite oggetti voluminosi tipo biberon o flaconi di bagnoschiuma/crema vi conviene togliere il pannolino e sistemare il flacone al suo posto in maniera che la torta sia uniforme e gli oggetti/pannolini ben distribuiti tra loro. Negli spazi tra un pannolino e l'altro potete incastrarvi senza problemi piccoli oggetti tipo ciucci o bavette.
  6. ultima operazione...per coprire gli elastici fate passare i nastri colorati intorno ad ogni piano della torta....completate imballando il tutto con carta trasparente (quella che si utilizza per i cesti) e terminate con un bel fiocco!


































Questa torta in rosa l'ho preparata per l'arrivo della mia nipotina...questa qui sotto in azzurro invece è stata commissionata da mio marito per un collega...




2 commenti:

Irene ha detto...

ma che carina la tua torta!!!anche io mi sto divertendo a farne un po'!!!E anche se non commestibili penso facciano sempre piacere!!
ciao
Irene

Unknown ha detto...

Ma guarda che idea carina, molto originaleeee!!!