mercoledì 30 gennaio 2013

Budino al cioccolato fondente






























Un dessert sempre gradito, un dolcetto al cucchiaio espresso, una merenda che piace ai bimbi e non solo (il mio bimbo e soprattutto mio marito l'adorano!!!)...un semplice budino al cioccolato...deliziosamente cremoso e tassativamente fatto in casa!
 
Vi dirò la verità io il budino l'ho sempre preparato con le classiche confezioni pronte da miscelare semplicemente con il latte...ne tengo sempre una confezione in dispensa, di scorta, da utilizzare magari con del latte in scadenza o per preparare la farcia di una torta al volo...
Ricordo che quando ero bambina mia nonna Assunta (nonna paterna) me lo preparava sempre, ed era la mia merenda preferita! La sua versione era con un bel biscotto inzuppato al centro, quasi nascosto che poi ritrovavi non appena sprofondavi il cucchiaino all'interno...lei non era una grande cuoca ma quel budino con i biscotti ha un ricordo così soave nella mia mente che mi riporta indietro nel tempo tutte le volte che lo mangio e penso a lei con tenerezza e un pizzico di nostalgia.
Anche mia mamma ce lo preparava spesso, lo faceva però lei aggiungendo al latte un pò di farina e del cacao...niente di più semplice insomma.
Perchè non farlo in casa allora...aggiungendo, oltre al cacao, un bel pezzo di cioccolato fondente che lo renderà divinamente golosissimo?
Provatelo...e sentirete la differenza!


Ingredienti:























  • 500 ml di latte intero (io ho usato quello crudo, alla spina, preso direttamente ai distributori automatici, che per la prepazione del budino è davvero eccezionale!!!provare per credere!gli darà una consistenza ancora più deliziosa!)
  • 50 gr di cioccolato fondente di buona qualità (usate del cioccolato al latte...se preferite!)
  • 25 gr di cacao amaro
  • 40 gr di farina
  • 60 gr di zucchero
  • 10 gr di burro





Procedimento:
  1. mettete sul fuoco, in un pentolino, il latte con il cioccolato fondente spezzettato e il burro... e mescolate ogni tanto fino a quando il cioccolato si sarà sciolto e il latte si sarà scaldato
  2. intanto in una ciotola setacciate il cacao con la farina e lo zucchero
  3. unite, poco alla volta, il latte bollente (mescolando velocemente con una frusta) al mix di cacao, farina e zucchero e rimettete il tutto, nel pentolino, sul fuoco
  4. lasciate bollire per qualche minuto mescolando continuamente, con un cucchiaio di legno, fino a quando il composto non si sarà addensato
  5. versate il budino in bicchierini/ciotoline/vasetti (quello che preferite insomma ma prediligete contenitori di vetro!) e non appena si sarà raffreddato riponetelo in frigorifero per qualche ora prima di gustarlo...e buona merenda a tutti!









11 commenti:

Unknown ha detto...

E' davvero un'altra cosa il budino fatto così..non dovremmo più comperarle le buste..
bravissima, mi hai fatto venire una voglia..mi sa che stasera quasi quasi..^_^
Baci, Roby

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

i budini fatti da noi hanno tutto un altro sapore...
lia

Princi ha detto...

ho l'acquolina in bocca. Poi in questo periodo ho particolarmente voglia di dolci;)

Plezyna ha detto...

mmmmmmm sembra meraviglioso!!!!!
complimenti per il blog mi piace molto :)))
poi adoro il cioccolato fondente *_*

Plezyna
http://ledomatricidifornelli.blogspot.it/

Anonimo ha detto...

TROPPO BUONO!! ricorda anche a me quello della mia nonna. Non penso però ch lo preparerò spesso perché non ho resistito e me ne sono mangiata quasi metà' ancora caldo!!!!!!

Roby ha detto...

Grazie mille!!! sono contenta che vi sia piaciuto...e ora buttate i preparati per budini e seguite questa ricetta ;-)

Roby

Anonimo ha detto...

Complimenti è una ricetta fantastica! Mia mamma la adora e stasera la preparo :)

Anonimo ha detto...

Ciao! Complimenti x la ricetta e x il blog! Vorrei farne più porzioni come faccio con gli ingredienti? grazie in anticipo

Roby ha detto...

Grazie mille!
Con questa ricetta ottieni circa 4-5 vasettini da 125 gr l'uno. (quelli dello yogurt per intenderci!). Raddoppia o triplica quindi gli ingredienti in base al numero di vasetti che intendi preparare! :-)
se hai bisogno di altre info...fammi sapere!

Roby

Anonimo ha detto...

Letto - fatto - goduto :-) squisito complimenti Karin

Roby ha detto...

Grazie mille KARIN! sono felice che ti sia piaciuto! :-) alla prossima ricetta

Roby