domenica 5 ottobre 2014

Torta di caramelle di Peppa Pig






















Un paio di settimane fa abbiamo festeggiato i 2 anni della mia meravigliosa nipotina Bianca.
Lei, come tanti bambini della sua età, adora la famosa maialina rosa... PEPPA PIG!
Ho pensato quindi di preparare una piccola tortina di caramelle tutta rosa e "pepposa"...per la sua gioia!
La torta è semplicissima da preparare...vi basterà comprare un po' di caramelle gommose e una base di polistirolo da ricoprire appunto con tante caramelle e soprattutto con tanta fantasia...

Ingredienti:
  • Caramelle varie (nello specifico io ho usato dei marshmallow, delle caramelle gommose a forma di fiore, delle caramelle "fragoline", delle gelatine alla frutta, dei mini chupa chups, dei confettini colorati al cioccolato e delle caramelle a forma di Peppa)
  • 1 sottotorta in cartone dorato
  • 1 base in polistirolo a forma di anello
  • stuzzicadenti
  • pellicola trasparente per alimenti
  • nastro di raso rosa
  • biadesivo
  • acqua 2 cucchiaini da caffè
  • zucchero a velo 2 cucchiai da minestra

















Procedimento:
  1. per prima cosa ho rivestito l'anello di polistirolo con della pellicola per alimenti (per non mettere a contatto diretto le caramelle con il polistirolo!)
  2. ho tagliato un pezzettino di nastro di raso lungo come la circonferenza della base di polistirolo e attaccato il biadesivo dietro...il nastro con il biadesivo è stato quindi applicato sulla circonferenza superiore della base (come da foto)...l'applicazione del nastrino è prettamente estetica così la parte superiore eventualmente"scoperta" dalle caramelle nasconderà per bene il polistirolo sottostante!
  3. inizio ora ad attaccare i mashmallow, inserendo nel polistirolo gli stuzzicadenti (li ho leggermente accorciati con la forbici perché erano troppo lunghi) e spingendo su ogni stuzzicadente i mashmallow uno alla volta fino a completare l'intera circonferenza
  4. per attaccare le caramelle "fragoline" sulla cima di ogni mashmallow ho preparato una piccola "colla alimentare" miscelando 2 cucchiai (grandi da minestra) di zucchero a velo con 2 (cucchiaini da caffè) di acqua fino ad ottenere una glassa di zucchero densa (non deve essere  liquida mi raccomando...caso mai aggiungete ancora un po' di zucchero!)...e così mettete un po' di glassa di zucchero sotto le fragoline che posizionerete una alla volta su tutti i mashmallow
  5. ricoprite ora la sommità del cerchio in polistirolo con le gelatine e i fiorellini (le gelatine sono state incastrate sempre con il metodo dello stuzzicadente...mentre i fiorellini sono stati solo appoggiati alla base)
  6. per concludere ho incastrato nel cerchio una ciotolina di vetro trasparente riempita poi di confettini colorati al cioccolato
  7. ho completato posizionando dei piccoli lecca lecca ai lati e inserendo le caramelle di Peppa Pig e George al centro della torta (per non far muovere la caramella di Peppa e George ho mantenuto uno stecchino da lecca lecca sotto ogni caramella)
I miei consigli: con lo stesso metodo potete sbizzarrirvi e creare qualsiasi tipo di torta di caramelle che preferite...cambiando i personaggi...oppure mettendo al centro, al posto dei personaggi, delle candeline!
Come questa per esempio preparata per i 40 anni di mio marito.
Ho usato la glassa di zucchero per attaccare le fragoline ed evitare quindi l'eccessivo uso degli stuzzicadenti che, essendo una torta destinata ai bambini, potrebbero comunque pungersi mentre prelevano le caramelle dalla torta...quindi ne ho usati pochi, giusto per assemblare al meglio le caramelle alla base



























Buona festa "pepposa" a tutti!






Nessun commento: