martedì 3 febbraio 2015

Impepata di cozze




















Servito come antipasto o come secondo piatto...l'impepata di cozze ha sempre successo.
'A 'mpepata, come chiamata a Napoli, è un piatto tipico dell'Italia meridionale semplicissimo da preparare ma molto gustoso e sempre apprezzatissimo!
La parte più complessa o comunque noiosa è quella di pulire le cozze e raschiare i gusci per toglierne le impurità...lavoro che potete ovviare o semplificare chiedendo al pescivendolo (in molti supermercati lo fanno!) di darvele già pulite...così il grosso del lavoro è fatto!
Io per esempio le ho trovate sottovuoto già pulite (ho dovuto strappare solo il bisso)!

Questa è la ricetta collaudata del mio papà...lui le prepara spessissimo e son sempre buonissime!


Ingredienti per 2 persone:
  • 1 kg di cozze (freschissime...mi raccomando!)
  • olio extravergine d'oliva qb
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1-2 spicchi d'aglio
  • prezzemolo qb
  • pepe qb (volendo anche un po' di peperoncino)
  • 1 limone



















Procedimento:
  1. mettete le cozze in una bacinella capiente e sciacquatele per bene sotto l'acqua corrente (fredda) verificate se ci sono delle cozze aperte o con il guscio rotto (il frutto all'interno è morto e quindi sono da scartare!)
  2. raschiate con un coltellino tutte le impurità/incrostazioni/residui di alghe presenti sulla cozza e completate l'operazione passando una paglietta d'acciaio sui gusci
  3. eliminate il bisso (la barbetta che tiene unita la cozza agli scogli ) che fuoriesce dalle valve, strattonandolo con un coltello e tirandolo verso il basso seguendo il contorno del guscio
  4. sciacquatele e sgocciolatele
  5. mettete a scaldare un paio di cucchiai d'olio extravergine in una casseruola (meglio se in alluminio) insieme allo spicchio d'aglio (io l'ho lasciato intero e con la buccia, per me l'aglio è indigesto e in questo modo darà un piacevole ma leggero aroma senza risultare difficile da digerire!)
  6. versate le cozze all'interno del tegame, sfumate con un pochino di vino bianco e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco vivo (le cozze inizieranno ad aprirsi)...spolverate quindi con abbondante prezzemolo tritato e abbondante pepe (meglio se fresco e macinato al momento!)
  7. mettete ora il coperchio, lasciate cuocere le cozze ancora per un paio di minuto, e scuotete il tegame energicamente in modo da consentire al pepe, al prezzemolo e al sugo delle cozze di amalgamarsi per bene in modo omogeneo
  8. togliete il tegame dal fornello, eliminate le cozze rimaste chiuse e servite subitissimo (o direttamente nel tegame o in singoli piatti...come preferite!)
Vi suggerisco di servire la vostra Impepata di Cozze con alcune fettine di pane bruschettato!


Se volete pulirle e cuocerle in un secondo tempo potete lasciarle immerse in acqua fredda o coperte da un canovaccio umido e conservatele in frigorifero...mi raccomando consumatele però entro 6-8 ore!




Nessun commento: