La cheesecake è senza dubbio la mia torta preferita...soprattutto questa, in versione estiva, ricca di frutta fresca, perfetta quando si ha voglia di un dolce freschissimo e nello stesso tempo invitante....e quando appunto le temperature sono eccessivamente alte per accendere il forno!
E' diventata oramai il mio cavallo di battaglia!
Quest'estate ne ho fatte tantissime, ho sperimento tantissime ricette ma quella che preferisco e che ha avuto maggior successo è stata quella a base di yogurt e mascarpone o formaggio cremoso.
Lo yogurt dona un tocco di freschezza e acidità mentre il mascarpone/formaggio cremoso la rende morbida, golosa e cremosa al punto giusto! L'aggiunta di panna montata nel passaggio finale la rende "fluffy"...sofficissima!
Condivido con enorme piacere la mia personale ricetta oramai super collaudata! Provatela!
Ingredienti per una tortiera di 22/24 cm di diametro:
per la base:
- 200 gr di biscotti del tipo "digestive"
- 80 gr di burro
per la farcia:
- 500 ml di yogurt alla Vaniglia (io uso lo yogurt dal gusto abbastanza neutro alla vaniglia della Muller perchè rimane meno acido e più dolciastro ma, ovviamente, potete utilizzare qualsiasi gusto a vostro piacere e qualsiasi tipo di yogurt)
- 250 gr di mascarpone (usate un buon mascarpone, il migliore secondo me è "Santa Lucia", è cremosissimo e garantisce sempre un ottimo risultato finale!) in alternativa utilizzate un formaggio cremoso, il Philadelphia è perfetto!
- 200 ml di panna fresca da montare
- 12 gr di gelatina in fogli (colla di pesce) + un paio di cucchiai di latte
non utilizzate zucchero se lo yogurt scelto è già dolce, in alternativa se sceglierete uno yogurt "acido" potrete aggiungere un pò di zucchero fino a raggiungere la dolcezza desiderata
per la decorazione:
- frutta fresca a scelta per decorare (consiglio ciliegie, fragole, more, lamponi o mirtilli, a seconda della stagione), potete aggiungere qualche fiorellino in pasta di zucchero, oppure qualche fogliolina fresca di menta e anche qualche cuoricino in pasta frolla o qualche piccola meringa...sbizzarritevi con la fantasia!
- preparate la base tritando finemente i biscotti (tritateli con l'aiuto di un mixer) e aggiungete il burro fuso (mettete il burro per qualche secondo nel microonde e fatelo fondere leggermente) e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo
- rivestite una tortiera apribile di cm 22 di diametro con la carta da forno (rivestite la base e i lati) e rovesciatevi all'interno il composto di biscotti e burro livellandolo e compattandolo per bene (aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere!) Mettete poi la tortiera in frigorifero giusto il tempo di preparare la farcia
- nel frattempo che preparate la farcia mettete la gelatina ad ammollare in una ciotolina con acqua fredda (ci vorranno circa 10 minuti)
- montante la panna nella planetaria (non troppo, lasciatela un pò morbida) o con delle fruste elettriche (per questa operazione consiglio sempre di utilizzare panna fresca ben fredda...così monterà meglio e piu' velocemente!) e ponetela in una ciotola in frigorifero mentre vi dedicherete alla preparazione degli altri ingredienti
- versate ora il mascarpone o formaggio cremoso in una ciotola, lavoratelo leggermente con le fruste in maniera da renderlo omogeneo e aggiungete infine lo yogurt. Mescolate fino a quando il composto sarà liscio e ben amalgamato
- preparate ora la gelatina: strizzatela e mettetela in un pentolino con un paio di cucchiai di latte (accendete il fornello per pochi secondi e lasciate fondere la gelatina mescolando con una piccola frusta per accelerare il procedimento e per evitare la formazione di grumi...mi raccomando non deve bollire!). Una volta sciolta, lasciatela intiepidire per qualche minuto e versatela a filo al composto di mascarpone e yogurt, girando continuamente
- ultimissima operazione...riprendete la panna montata dal frigorifero e incorporatela al composto, poca alla volta, con movimenti dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola in silicone per non smontarla!
- riprendete la tortiera dal frigorifero e versate il composto ottenuto sulla base...livellate leggermente (sbattete un pochino la tortiera per aiutarvi a distribuire la farcia in maniera omogenea)
- completate ora decorando la torta a piacere con la frutta che avrete scelto...facendola affondare leggermente nella farcia e riponete il vostro dolce in frigorifero per almeno 4-5 ore (io solitamente la preparo la sera prima per il giorno dopo ma se siete di fretta potete anche prepararla e tenerla un paio d'ore nel congelatore)
LA MIA VERSIONE GOLOSA: se volete rendere ancora più golosa la base della Cheesecake versate qualche cucchiaino di marmellata (alla fragola o ai frutti di bosco) sulla base di biscotti...il sapore delicato della farcia si sposerà benissimo con la dolcezza del fondo di marmellata. Attenzione, versate la marmellata sul composto di biscotti solo dopo aver fatto raffreddare il fondo in frigorifero per una mezz'ora. Non esagerate con la marmellata che potrebbe fuoriuscire dalla torta.
come si crea il "reticolato" sulla cheesecake? Io utilizzo una semplice gelatina alle fragole (o potete fare voi una coulis di frutta frullando una manciata di frutta e facendola addensare sul fornello con un paio di cucchiai di zucchero per qualche minuto).
Mettete la coulis di frutta, o come nel mio caso la gelatina di fragole, in un contenitore con il beccuccio piccolo (tipo quello del ketchup per intenderci) e create delle linee parallele su tutta la torta che trascinerete poi con uno stecchino (muovendolo una volta verso l'alto e una volta verso il basso). Questa operazione va fatta subito dopo aver versato il composto nella tortiera altrimenti inizierà a rapprendersi e non riuscirete a "trascinare" la gelatina sulla superficie della torta.
n.b.: se avete una tortiera più grande, aumentate le quantità degli ingredienti in maniera proporzionale sia della base e sia della farcia. Per uno stampo da 26 cm solitamente uso 280gr di biscotti e 100 gr di burro per la base. Per la farcia 500 gr di mascarpone o formaggio cremoso - 500 ml di yogurt e 200 ml di panna. Aumento anche la quantità di gelatina, ne serviranno 14 gr.
2 commenti:
Grazie per la tua dedizione nell'aiutare gli altri a imparare
Thank you for sharing.
Posta un commento