venerdì 5 febbraio 2021

Carpaccio di Ananas

 










Un modo diverso per servire l'ananas che vi stupirà sicuramente...l'ananas insaporito da spezie profumate e aromi è una variante davvero ottima per esaltare al meglio il gusto di questo meraviglioso  frutto esotico.

Perfetto per un fine pasto in qualsiasi periodo dell'anno...io l'ho servito accompagnato da una pallina di gelato alla crema che lo ha reso ancora più delizioso.

La ricetta è semplicissima e facilissima...e il risultato è davvero sorprendente...da provare assolutamente!


Ingredienti:
  • 1 ananas maturo
  • la buccia di mezzo limone (buccia edibile mi raccomando!)
  • qualche granello di pepe
  • un pezzettino di zenzero fresco (se piace)
  • 1 stecca di cannella
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • qualche fogliolina di menta fresca
  • 1 bicchiere d'acqua
  • 3-4 cucchiai di zucchero di canna
n.b.: io ho elencato un pò di spezie che renderanno profumato e saporito il vostro sciroppo per la marinatura dell'ananas, utilizzate ovviamente quelle che più vi piacciono e nelle dosi che preferite. Potete utilizzare l'anice stellato, la buccia di un'arancia...e qualsiasi spezia e/o erba aromatica di vostro gradimento! A voi la scelta!





















Preparazione:

  1. Pulite l'ananas: mettetelo su un tagliere, con un coltello privatelo del ciuffo (foglie superiori) e della base, poi eliminate la buccia esterna (avendo cura di eliminare tutte le parti scure e dure della polpa e i peduncoli marroni con la punta del coltello), dopodiché con una lama  ben affilata, meglio ancora l'affettatrice se l'avete, tagliate l'ananas a fette sottilissime!
  2. Volendo potete eliminare, prima di affettarla, il gambo centrale (la parte interna più dura e fibrosa) con un leva torsoli.
  3. Raccogliete la fette in una pirofila, leggermente sovrapposte e preparate lo sciroppo per la marinatura.
  4. Mettete in un pentolino l'acqua, lo zucchero e le spezie prescelte. Io ho utilizzato del pepe in grani, la buccia di mezzo limone (attenzione senza la parte bianca che rilascia un retrogusto amarognolo!), qualche fettina di zenzero se vi piace, la stecca di cannella (potete spezzarla un pochino così da rilasciare maggior aroma), qualche fogliolina di menta fresca, un pezzettino di bacca di vaniglia (io ho utilizzato 1/3 di bacca, sia il baccello che i semini raschiati all'interno con la punta del coltello). Volendo potete utilizzare altri aromi/spezie/erbe aromatiche a vostro piacere. Per esempio delle foglioline di timo, dell'anice stellato, della buccia di arancia...insomma...utilizzate ciò che più vi piace.
  5. Lasciate bollire lo sciroppo per una decina di minuti a fuoco basso fino a quando si sarà leggermente addensato.
  6. Lasciatelo intiepidire e filtratelo con colino.
  7. Irroratele infine le fettine di ananas con lo sciroppo ottenuto.
  8. Coprite con una pellicola e lasciate riposare l'ananas in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se lo lascerete riposare per tutta la notte.
  9. Servite il vostro carpaccio con il suo sciroppo speziato e una pallina di gelato!























Buono a sapersi:
L'ananas ha pochissimi grassi ed è privo di colesterolo.
E' ricco di fibre e contiene vitamina C e sostanze nutritive essenziali...
E' conosciuto per le sue proprietà digestive.
Il principio attivo più importante contenuto all'interno dell'ananas è, molto probabilmente, la bromelina (una miscela di enzimi proteolitici sulfidrici). Alla bromelina, infatti, vengono associate proprietà antinfiammatorie, antiedematose, fibrinolitiche e digestive.

Nessun commento: