martedì 25 gennaio 2022

Torta di mele invisibile

 










Un dolce sano ma goloso? Eccolo qui! Perfetto per la colazione o per una merenda leggera ma gustosa! Questa torta "strapiena" di mele, non è la classica torta di mele... è una torta dalla consistenza cremosa, quasi fondente proprio grazie alle tantissime mele contenute che la rendono morbidissima e profumatissima! noi l'adoriamo e sono sicura che sarà capace di conquistare anche a voi!

E' chiamata "invisibile" proprio perché contiene tantissima frutta (le mele appunto) ma pochissimo impasto (poca farina, poco zucchero e poco burro!).

Potete aromatizzarla con un pò di cannella se vi piace o semplicemente con un pò di scorzetta di limone. 

Ovviamente è facilissima e velocissima da preparare...guardate la videoricetta della mia bimba Camilla che vi spiegherà facilmente cosa fare!

VIDEO RICETTA: Torta di mele invisibile




Ingredienti per una tortiera di 22-24 cm:

  • 6 mele (noi abbiamo usato le Golden)
  • 110 gr di farina 0
  • 150 ml di latte (noi abbiamo utilizzato mezzo bicchiere circa di latte  e 2 cucchiai di yogurt intero)
  • 3 uova
  • 30 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 75 gr di zucchero + 1 cucchiaio abbondante da aggiungere alle fettine di mele
  • 1 limone (userete sia il succo che la buccia grattugiata)
  • una spolverata di cannella (se piace)
  • granella di zucchero per decorare
  • zucchero a velo per guarnire










Procedimento:

Per prima cosa  lavate le mele, eliminate la loro buccia e il torsolo e, con l'aiuto di una mandolina, tagliatele a fettine sottili. Raccoglietele in una ciotola, irroratele con il succo del limone e un cucchiaio  abbondante di zucchero. Mescolate le fettine di mele delicatamente senza romperle.

In una capiente ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido, chiaro e spumoso (io le ho montate nella planetaria per qualche minuto ma potete utilizzare, se volete, anche una semplice frusta o un frullino elettrico)

Unite la farina setacciata con il lievito, il burro fuso e tiepido e versate il latte a filo continuando a mescolare (io ho utilizzato 50 ml di latte e 2 cucchiai grandi di yogurt per rendere l'impasto più cremoso!)

Aggiungete, se piace un pò di scorza di limone grattugiata e volendo un pò di cannella e mescolate ancora per bene.

Infine unite all'impasto ottenuto le mele (scolate dal succo di limone) e mescolate il tutto delicatamente con una spatola per non rompere eccessivamente le fettine di mela.

Rivestite con carta da forno, oppure imburrate e infarinate, uno stampo a cerniera da 24 cm e trasferitevi all'interno il composto avendo cura di livellarlo con una spatola. Completate distribuendo sulla superficie della torta un pochino di granella di zucchero, io ho aggiunto anche un po' di granella di mandorle!

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40/45 minuti (la vostra torta rimarrà molto umida, è così che dev'essere, non preoccupatevi).

Fate raffreddare per bene la torta e servitela con una spolvera di zucchero a velo!


N.B. se avanza conservatela in frigorifero












2 commenti:

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Adoro le torte di mele e la vostra deve essere proprio strepitosa!!!
complimenti ^__^

Roby ha detto...

Grazie mille!