giovedì 15 luglio 2010

Torta allo yogurt e frutti di bosco






Ecco qui un'altra freschissima ed ottima torta estiva!
Una di quelle che spariscono in 5 minuti...dalla preparazione facile e veloce e sopratutto senza utilizzare il forno...che con questo caldo è impossibile accendere!
Questa è la classica torta fredda allo yogurt "simil Cameo" per intenderci...io l'ho preparata con yogurt ai frutti di bosco e decorata con frutti di bosco freschi ma ovviamente potete preparare la vostra versione preferita...utilizzando il vostro yogurt preferito e decorandola con qualsiasi cosa! Libero sfogo quindi alla vostra fantasia...ma ecco qui la mia ottima versione!


Ingredienti:

  • 200 gr di biscotti (io utilizzo sempre le digestive! il miglior biscotto per questa preparazione!!!)
  • 500 gr di yogurt ai frutti di bosco (io utilizzo il Muller perchè adoro il suo gusto dolciastro e meno acido rispetto agli altri yogurt)
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 60 gr di burro (potete metterne anche un po' di piu'...80-100gr...ma io preferisco non eccedere con le calorie! il risultato è comunque ottimo e potrete concedervi ua seconda fettina senza troppi sensi di colpa!)
  • 3-4 cucchiai di zucchero a velo (piu' o meno a seconda del vostro gusto personale! se utilizzerete uno yogurt già dolciastro come il Muller ne basteranno 3 cucchiai scarsi! se utilizzerete un altro yogurt mettete un po' piu' di zucchero!)
  • gelatina in fogli (nota come colla di pesce) circa 10 gr (5 fogli)
per la decorazione:
  • frutti di bosco (lamponi e mirtilli) qb
  • 2-3 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di zucchero
Procedimento:
  • sbriciolate, con l'aiuto di un mixer, i biscotti e aggiungetevi il burro ammorbidito o fuso e amalgamate bene il composto (foto 1)
  • foderate una tortiera di cm 24 con carta da forno (meglio se apribile!foderate sia il fondo che i lati con una striscina di carta...farete meno fatica ad estrarre la torta dalla tortiera una volta fredda!) e versatevi il composto di biscotti e burro al centro (foto 2) livellandolo e schiacciandolo per bene con l'aiuto di un cucchiaio (foto 3) e mettete nel frattempo la tortiera, con la base di biscotti, in frigorifero
  • mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti (foto 4) e nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo (la panna dev'essere ben fredda mi raccomando! così montera' piu' facilmente!) con delle fruste elettriche o nella planetaria (foto 6) - tenete da parte 2 cucchiai di panna non montata che vi serviranno nella prossima operazione!
  • mettete sul fuoco un pentolino con i 2 cucchiai di panna e scaldatela senza farla bollire...una volta calda toglietela dal fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere per bene (foto 5)
  • versate lo yogurt in una ciotola e aggiugetevi il composto di panna e gelatina ancora ben caldo (altrimenti fara' dei grumi!) girando velocemente con l'aiuto di una spatola o frusta -foto 7
  • aggiungete infine la panna montata...con dei movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla (foto 8-9) e versate il composto così ottenuto nella tortiera sulla base di biscotti (foto 10) e mettete la vostra torta in frigorifero a rassodare per almeno 3-4 ore
passiamo ora alla decorazione che completera' la vostra torta una volta fredda e solidificata...
  • in un pentolino mettete 2-3 cucchiai d'acqua e aggiungete 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato...mettete sul fuoco e quando lo zucchero sara' ben sciolto aggiungete una manciata di lamponi (foto 11)
  • lasciate cuocere sul fuoco circa 7-8 minuti fino ad ottenere una salsa densa (foto 12) che farete raffreddare un pochino
  • tirate fuori dal frigorifero la torta, versatevi al centro la salsa (livellatela con l'aiuto di una spatola) e decorate a piacere con della frutta fresca... io, per esempio, ho delineato il contorno della salsa con dei mirtilli freschi!


alla prossima ricetta! ;-)

Roby

n.b. la ricetta è per una tortiera media di 24 cm (otterrete circa 8-10 fette). Se volete potete raddoppiare le dosi e usare una tortiera di 26 cm (io faccio così se devo fare una torta per 12-14 persone). Se invece usate una tortiera di 18 cm con gli stessi quantitativi indicati nella ricetta e otterrete una torta decisamente alta (stile americana!) e molto carina da vedere! Regolatevi voi in base alla tortiera che volete utilizzare ;-)

26 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

buongiorno....
ma e una vera delizia e una bella presentazione..e si direi che sono le più gettonate questi dolci..facili da preparare e freschi da gustare..
buona giornata mia cara..da lia

Roby ha detto...

grazie LIA!
una preparazione infatti semplice e veloce per un'ottima torta estiva! buona giornata anche a te! ;-)

Stefania Oliveri ha detto...

Proprio la torta che mi ci voleva oggi!!!

Anna ha detto...

Le tue ricette sono piacere anche solo a guardarle!Vorrei tanto provare ma ho ancora impresso nella memoria il disastro che ho combinato con la crostata alla frutta!!Sigh sigh

Roby ha detto...

Grazieeee "fantasie"

per Anna: no dai! questa è semplicissima non la puoi sbagliare! e poi è velocissima...nessuna frolla da rattoppare...nessuna crema da preparare...nulla da cuocere...è facile! credimi!!! ;-) devi solo attendere 4 ore di frigorifero prima di azzannarla!...e questa è la parte piu' difficile! ;-)

debby76 ha detto...

mamma che meravigliaaaaaaaaaa io adoro le torte fredde allo yogurt e questa versione mi mancava!! bravissima!

Anonimo ha detto...

Ci voleva una torta così con 'sto caldo!!!!!

Simo ha detto...

Mamma mia che golosità, e poi è presentata divinamente!

Anna ha detto...

Ciao
Ti ho votata come miglior blog culinario agli MBA-MACCHIANERA BLOG AWARS 2010/11!!
Già sai che apprezzo molto le tue ricette e spero che anche gli altri ti votino!!Te lo meriti!!

Claudia Protti ha detto...

Che carino il tuo blog! E che belle le ricette illustrate, ti aggiungo ai blog che seguo :-)

Unknown ha detto...

certo, con il bimby sarebbe molto più facile, ma anche senza aiuto si può fare e sembra davvero squisita :)

Unknown ha detto...

Ps: se vuoi ho aperto un portale di cucina in cui gli utenti che inseriscono le ricette tratte dai loro blogs guadagnano il 50% dei ricavi pubblicitari.
Se vuoi posso prelevare anche i post in automatico.
Se sei interessata fammi sapere:)

Roby ha detto...

ciao DEBBY76
grazieeeee e, visto che ti mancava,
spero la proverai presto!

FRANCESCA: l'ideale infatti...senza accendere il forno ecco quindi un dolce squisito!

grazie SIMO! sono contenta che ti sia piaciuta la mia presentazione...anche l'occhio vuole sempre la sua parte!

ANNA:
addirittura???
onoratissima allora!ma grazieeeee!

POLLON72:
grazie mille! a presto allora!

CHIARAMARINA:
è semplicissima...il bimby non lo conosco bene...ma questa ricetta è talmente semplice che un mixer per tritare i biscotti e le fruste per montare la panna...basta e avanzano direi! ;-)
n.b. per l'altra cosa ti faccio sapere...vado a vedere di cosa si tratta... ;-)

Anonimo ha detto...

Grazie per bellisima ricetta e bella spigazione con le foto!Romana

Yuri ha detto...

Qui si batte la fiacca!!!

Tiffany4000 ha detto...

Il tuo blog è uno dei più belli che abbia mai visto.. complimenti.. davvero.

Roby ha detto...

ciao ROMANA!
grazie a te per la visita!
sono contenta che ti piaccia la mia ricetta! :-)

YURI: hai ragione...ma ultimamente con il bimbo ho davvero poco tempo per cucinare e poco per stare al pc! prometto di recuperare presto!!!

TIFFANY
ma che bel complimento! ne sono felicissima...grazie di cuore!

Roby

Anonimo ha detto...

Complimenti per il tuo blog! le ricette sono davvero fantastiche...
Ho provato la torta di yogurt e frutti di bosco ed è stata un successone!!!

Merj

Roby ha detto...

ciao Merj!
i complimenti mi fanno tanto piacere! grazieeeee
sono contenta che ti piaccia il mio blog e che questa torta sia stata un buon successo! ai prossimi esperimenti culinari allora! a presto!
Roby

Federica ha detto...

Semplicemente spettacolare!!!!

Angel ha detto...

ciao roby ho appena fatto la torta allo yogurt....Nn capisco xkè appena ho versato la panna +gelatina nello yogurt e ho mescolato,s sn formati nn grumi..nn so' cm spiegartelo...tipo striscioline!!:(secondo te cosa puo' essere stato?

Roby ha detto...

ciao Angel...l'avevi sciolta bene la gelatina? che strano...spero non sia stato compromesso il risultato della torta...se ti dovesse succedere nuovamente potresti togliere i grumi passando il composto con il minipimer (ovviamente prima di inserire la panna montata!)

se hai altri dubbi...chiedimi pure

Roby

Angel ha detto...

ciao roby grazie x avermi rsp!!(:cmq si la gelatina era ben sciolta..stavo pensando ma nn è ke è successo a causa dello yogurt freddo?e magari il composto d panna+gelat.caldo a contatto cn lo yogurt freddo ha fatto i grumi?boo questa è l'unica spiegaz.ke sn riuscita a darmi..cmq provero' a rifarla!!!(:

Unknown ha detto...

complimenti, bellissima :)
ti linko i miei tortini simili!
http://cucinaconvane.blogspot.de/2012/05/tortini-di-biscotto-allo-yogurt-magro-e.html
Vane

happyhippyjuls ha detto...

Ciao!
Non ho i frutti di bosco per decorare, secondo te se metto pezzetti di mandorla tostate e caramellate viene bene?
Grazie!

Roby ha detto...

urca...scusa se ti rispondo in ritardo ma non avevo visto il tuo commento! Sinceramente non vedo bene i pezzetti di mandorla in questa torta...in alternativa un altro frutto! delle fragole per esempio sarebbero perfette! La frutta infatti darà ulteriore freschezza a questo torta a base di yogurt ;-)
Roby