martedì 28 giugno 2011

Polpette di pesce






















In questo blog, come avrete sicuramente notato, ci sono pochissime ricette a base di pesce!
A me, il pesce, piace moltissimo ma mio marito invece non lo gradisce nemmeno un pò!
...quindi, il piu' delle volte, siccome son sempre di corsa, cerco di cucinare qualcosa che possa piacere ad entrambi, evitando di inserire il pesce nelle mie ricette...grrrrrr   :-(
Volendo tuttavia far mangiare un pò di pesce al marito (ogni tanto bisogna mangiarlo!il pesce fa bene!!!), e volendo preparare qualcosa di semplice e nutriente per tutti, bimbo di un anno compreso,...ecco allora il mio esperimento!
Mi sono cimentata così nella preparazione di queste ottime polpettine a base di merluzzo. Una ricettina veloce e perfetta per cammuffare il pesce a grandi e bambini che magari non proprio l'adorano!
Il bimbo grande (marito) ha apprezzato moltissimo (chi lo avrebbe mai detto???) e un pochino anche il mio piccolo bimbo (che si sta abituando lentamente ai nuovi sapori).
Esperimento, grosso modo, riuscito!Provateci!!!

Ingredienti per 4 persone (13-14 pezzi):
  • 400 gr di patate
  • 350 gr di filetti di merluzzo (puo' andar bene anche del nasello o dei filetti di platessa...) fresco o surgelato
  • 1 uovo intero (volendo potete utilizzare solo il tuorlo...così otterrete un impasto meno "molliccio" e più facile da lavorare)
  • 1 limone (facoltativo)
  • 3 fette di pane per toast (privato della crosta)
  • 40 gr circa di pangrattato
  • qualche ciuffo di prezzemolo
  • sale, noce moscata e pepe QB
  • olio extravergine  d'oliva QB
salse di accompagnamento: o della semplice maionese e un po' di yogurt greco spruzzato con qualche goccia di limone e un pizzico di sale
























Procedimento:

  1. per prima cosa lessate le patate (io le metto nella pentola a pressione e calcolo 10 minuti dal fischio) e passatele nello schiaccia patate ancora calde (foto 1)
  2. preparate poi il mix per l'impanatura tritando il pane per toast privato della crosta e unitelo ad una manciata abbondante di pangrattato - foto 2 (il pane per toast tritato donerà alle polpette una panatura "corposa")
  3. in un mixer mettete i filetti di merluzzo (crudi) spinati, aggiungete l'uovo, qualche ciuffo di prezzemolo (se piace), la scorza del limone grattugiata (dara' un tocco di freschezza!), le patate, un pizzico di sale, una spolveratina di noce moscata e un pizzico di pepe (ovviamente se le polpette sono destinate ai vostri bimbi non mettetelo!) e amalgamate per bene il composto (foto 3-4) che rimarrà un po' morbido e appiccicoso (dev'essere così)
  4. formate delle palline (grandi come una pallina da ping pong :-) ...piu' o meno) - foto 5
  5. appiattitela leggermente e passatela nel mix di pane e pangrattato (foto 6)
  6. disponete ora tutte le vostre polpettine su di una teglia rivestita con carta da forno (foto 7) e completate irrorandole con un filo d'olio d'oliva (foto 8)
  7. cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per circa 25 minuti (girandole a metà cottura) fino a quando saranno ben dorate! e buon appetito!
come salsa d'accompagnamento potete utilizzare un pò di maionese oppure provate ad aggiungere qualche goccia di limone e un pizzico di sale ad un vasetto di yogurt greco...l'abbinamento sarà perfetto! alla prossima ricetta...Roby




8 commenti:

dadina ha detto...

bellissima ricetta..grazie mille..ma potrei usare anche il pesce surgelato vero??

Roby ha detto...

ciao Dadina! ovviamente si! pesce fresco o surgelato...ora lo specifico anche nella ricetta!
a presto!
Roby

dadina ha detto...

fatte ieri sera..buonissimissime..la mia bimba di 15 mesi ne ha mangiate due..mi piace un sacco il tuo blog..mi da un sacco di spunti e idee..grazie

Roby ha detto...

son felice DADINA! anche il mio Tommy tra l'altro ha 15 mesi (è nato il 13 marzo)...
continua a seguirmi allora...magari trovi altri "buonissimi" spunti! lo spero! ;-)

Anonimo ha detto...

Salve, la ricetta è davvero buona, ma a me l'impasto è venuto un pò più molliccio di come appare nelle tue foto, ma poi con la cottura ho rimediato. Il limone ci sta benissimo! Poi mi è venuto un dubbio, visto che non è nella lista degli ingredienti: x caso l'uovo è da aggiungere solo il tuorlo? Anto

Roby ha detto...

ciao ANTO:
l'uovo l'ho fotografato...ma ho dimenticato di metterlo nella lista degli ingredienti! grazie! E' stata una svista e provvedo subito ad inserirlo! L'uovo l'ho messo intero ma a questo punto per avere un impasto meno "molliccio" si potrebbe inserire solo il tuorlo!Anche il tipo di patata a volte contribuisce a rendere l'impasto un pò più molle o un pò più solido. Come avrai comunque sperimentato poi in cottura le polpette si solidificheranno bene! grazie per aver provato e commentato una mia ricetta! roby

Sonia ha detto...

Ciao.. ma sei fantastica! Quanto sei brava.. ho scoperto il tuo sito da una settimana e finalmente ,grazie alle tue ricette, sono riuscita a fare mangiare pesce e verdure ( polpette di melanzane)alla mia bimba di 7 anni.. E chi ti molla più..

Roby ha detto...

grazie SONIAAAAA! sono contenta che la tua bimba abbia apprezzato le mie ricette!!! a volte i bimbi vanno ingannati e nelle polpette ci possiamo "nascondere" qualcosa di sano (che altrimenti non mangerebbero tanto volentieri...vedi pesce e verdure appunto!) senza che se ne accorgano! eh eh eh! a presto allora!!!
Roby