lunedì 4 marzo 2013

Baci di dama salati



























I Baci di Dama Salati li avevo assaggiati ad un buffet un pò di tempo fa...li avevo trovati sfiziosi e perfetti per un aperitivo o un piccolo antipasto.
Ci si può sbizzarrire con le farciture...io ne ho preparate 3 diverse...una con mascarpone e gorgonzola (dal sapore forte e deciso), una con mascarpone e pomodori secchi (dal gusto insolito) e una classica con robiola e prosciutto cotto (dal sapore delicato)...
ma voi potete farcirli come preferite!

La preparazione è piuttosto semplice...ecco qui sotto ingredienti e procediemento con foto passo passo...non è complesso vero???



Ingredienti:

  • 150 gr di farina
  • 120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 120 gr di farina di mandorle (mandorle tritate)
  • 100 gr burro
  • 0,2 dl di vino bianco secco (io non l'ho messo)
  • un pizzico di sale
  • semi di sesamo qb



























Procedimento:


  1. versate il burro a pezzetti, la farina, le mandorle tritate molto finemente, il parmigiano grattugiato, il vino (se volete) e un pizzico di sale in una ciotola o in un robot da cucina
  2. impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
  3. prelevate un pò di impasto e, con i palmi delle mani, formate tante palline regolari (grandi come delle nocciole), che adagerete su una teglia foderata con carta forno distanziandole 3-4 cm una dall'altra (otterrete circa 60-65 palline)
  4. ricoprite ora metà delle palline con i semi di sesamo....quindi mettete i semi di sesamo in una ciotolina e fate roteare all'interno le palline fino a quando saranno ricoperte dai semi
  5. cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare






































Farciture:

  1. mascarpone e gorgonzola
  2. mascarpone e pomodori secchi sott'olio
  3. robiola e prosciutto cotto






















  • potete farcire i vostri baci di dama salati come preferite utilizzando come base un formaggio cremoso...io ho lavorato in una ciotola un pò di mascarpone con un pò di gorgonzola, in un'altra ciotola ho lavorato il mascarpone con un pò di pomodori secchi leggermente tritati al mixer e un'altra ciotola con robiola e prosciutto cotto tritato
  • munitevi quindi di sac-à-poche (o come ho fatto io, un sacchettino di plastica per surgelati a cui spunterete leggermente un angolo per far fuoriuscire il composto) con bocchetta grossa e liscia e mettete un pò di ripieno sulla parte piatta di metà dei biscotti...ricoprite con i biscotti rimanenti (io ho accoppiato un biscotto liscio con un biscotto ricoperto di semi di sesamo) e servite posizionando i vostri baci in pirottini di carta...come se fossero dei piccoli bon bon!

N.B. I baci di dama salati si conserveranno in contenitori di vetro o di plastica con chiusura ermetica che porrete in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo.


































variante: volendo potete arricchire l'impasto aggiungendo 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate a scelta (per esempio origano, rosmarino o semini di finocchietto)


6 commenti:

Dana ha detto...

Copiata la ricetta, sono troppo carini e sfiziosi per un buffet o per un aperitivo.
Non so se ti ho già comunicato che ho cambiato blog, mi farebbe piacere se ti unissi nuovamente ai miei lettori, li ho persi tutti.
Ora sono qui:
http://iltempoincucina.blogspot.it/
A presto!

Mary ha detto...

CONCORDO CON DANA SONO TROPPO SFIZIOSI!

elisabetta pendola ha detto...

geniali!

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Sono fantastici...da provare!

Any ha detto...

Provali con una mousse al salmone, sono deliziosi!

Roby ha detto...

ciao DANA!infatti...per l'aperitivo o un antipastino...sono l'ideale!!!

MARY: grazieeee!

VALENTINA: ma grazie!!!

ANY: ottima alternativa! li proverò sicuramente!!!

Roby