lunedì 22 settembre 2014

Filetti di platessa impanati




















Il mio bimbo da sempre adora i famosi bastoncini di pesce...che quando sono di corsa, lo ammetto, ogni tanto compro anch'io (chiedo venia!)
...ma quando ho tempo preferisco ovviamente preparargli qualcosa di più genuino!
Questi filetti, impanati con una panatura croccante e cotti al forno (quindi più leggeri e più sani!) sono davvero ottimi...li mangia anche il marito che non ama particolarmente il pesce!
Così riesco a far mangiare volentieri un po' di pesce al bimbo...e anche al marito! Geniale...

Ecco quindi la mia semplicissima ricetta...

Ingredienti per 3 persone:
  • 3 filetti di platessa
  • 1 uovo
  • corn flakes q.b. (circa due manciatine)
  • farina q.b. (circa 2-3 cucchiai)
  • sale qb
  • olio extravergine d'oliva


















Procedimento:
  • Lavate i filetti di platessa sotto l'acqua corrente e asciugateli leggermente con un po' di carta assorbente
  • preparate gli ingredienti per la panatura...prendete 3 ciotole, in una ciotola mettete un pò di farina, in un'altra ciotola sbattete l'uovo e infine nell'ultima ciotola mettete i corn flakes sbriciolati  grossolanamente con le mani
  • prendete ora ogni filetto, passatelo prima nella farina (scrollate la farina in eccesso), poi nell'uovo e infine nei corn flakes (premendo leggermente per far aderire bene la panatura) e continuate così fino ad impanare i restanti filetti
  • posizionate i filetti in una teglia da forno rivestita con carta da forno, irrorate ogni filetto con un filo d'olio d'oliva e infornate a 180° per circa 20/25 minuti avendo cura di girare i vostri filetti di platessa verso metà cottura...quando saranno ben dorati da entrambi i lati...servite in tavola caldissimi!
Accompagnate i vostri filetti di pesce con un pochino di maionese (se volete) e una spruzzatina di limone!




1 commento:

Konsti ha detto...

Ciao,

Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

Per saperne di più visita il nostro sito:
http://gustosaricerca.it/

Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
http://gustosaricerca.it/account/register

“Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato "Mikser Kulinarny" e operante in Polonia. Il "Mikser Kulinarny"ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

Se hai domande non esitare a contattarci.

Saluti.