venerdì 8 agosto 2014

Gnocchi di patate



















Gli gnocchi mi ricordano le domeniche in famiglia...quando mia mamma in pochissimo tempo preparava un bel piatto fumante di gnocchi per tutti...
Gli gnocchi di patate preparati in casa sono sempre stati però la mia sconfitta...
Per anni ci ho rinunciato dopo diversi tentativi falliti...l'impasto troppo molle diventava difficile da gestire oppure l'impasto con troppa farina li rendeva pesanti e duri...o ancora in cottura non mantenevano la forma e dopo aver perso tempo a creare gnocchettini piccini e tondeggianti mi ritrovavo informi gnocconi incollati tra loro!

Da una serie di errori commessi insistentemente ho deciso di riprovarci nuovamente ma questa volta con i dovuti accorgimenti...e il risultato è stato finalmente apprezzabile!
Per preparare degli gnocchi che non assorbano troppa farina e che non si sfaldino in cottura è importante scegliere il tipo di patata adatta a tale uso.

Le patate NON deve essere  patate novelle/nuove ma bisogna quindi prediligere le patate vecchie.
Quelle novelle infatti sono ricche di acqua che renderebbero l'impasto troppo molle.

Utilizzate quindi delle patate vecchie, farinose a pasta bianca.
Gli gnocchi migliori sono quelli che contengono meno farina possibile...solitamente la proporzione dovrebbe essere 1:3 e ovvero per ogni 100 gr di farina servono 300 gr di purea di patate.

Aggiungete la farina lentamente e fermatevi quando l'impasto, pur non essendo asciutto, non si attacca più alle mani e al piano di lavoro!

L'impasto va lavorato pochissimo, una lavorazione troppo lunga rende l'impasto colloso!

Le patate devono essere schiacciate ancora calde!

Dettate quindi un po' di regole ora mettetevi al lavoro...e i vostri gnocchi saranno così perfetti...o quasi!

 Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 200-250 gr di farina
  • 1 uovo
  • sale q.b.



















Procedimento:
  • lavate le patate sotto l'acqua corrente e immergetele intere e con la buccia in una pentola contenente dell'acqua fredda. Portate l'acqua a bollore e lasciate cuocere le patate per circa 35/40 minuti (verificate la cottura con i trebbi di una forchetta...forate la patata per capire se è morbida è dunque cotta) - per lessare le patate potete usare la comodissima pentola a pressione che cuocerà le vostre patate in metà tempo! Scegliete  tra l'altro patate di dimensioni uguali per arrivare a cottura nello stesso tempo...
  • scolate le patate e mettete in uno schiacciapatate (io non le pelo...la buccia rimarrà all'interno dello schiacciapatate senza nessun problema)
  • schiacciate le patate ancora calde e fatele ricadere direttamente sul piano di lavoro
lasciate ora raffreddare un po' le patate prima di lavorare l'impasto...
  • mettete al centro l'uovo, aggiungete la farina poco alla volta e impastate velocemente fino ad amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto soffice, liscio ed omogeneo
  • prelevate poco impasto alla volta e create dei lunghi cilindretti
  • tagliate ogni cilindretto in tanti pezzetti di lunghezza più o meno uguale e mettete gli gnocchi così ottenuti su un vassoio leggermente spolverizzato di farina
  • ora potete scegliere se lasciare i vostri gnocchi lisci (come i miei) o rigarli con un riga-gnocchi (in alternativa su i trebbi di una forchetta) o una grattugia
  • cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente e salata per pochissimi minuti...quando gli gnocchi verranno a galla sono cotti!
  • prelevate gli gnocchi con un mestolo forato (se scolate gli gnocchi nello scolapasta si schiacceranno eccessivamente) e conditeli con il vostro condimento preferito...noi questa volta abbiamo scelto il ragù ma solitamente li ripasso in padella con un po' di burro e qualche fogliolina di salvia...deliziosamente semplici e perfetti!





Nessun commento: